Descrizione
Il trasferimento della residenza può avvenire da un comune ad un altro o all'interno dello stesso comune.
Può essere richiesto dalla persona che si trasferisce o da qualsiasi componente maggiorenne.
Le domande di iscrizione per cittadini provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio abitazione all'interno del comune o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani), dovranno essere redatte sulla modulistica ministeriale sotto riportata, debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso e presentate secondo le seguenti modalità:
- raccomandata all'indirizzo: Ufficio Anagrafe - Via xx settembre n. 11 - 10060 Cercenasco (TO)
- per via telematica agli indirizzi:
e-mail: anagrafe@comune.cercenasco.to.it - in tal caso la dichiarazione dovrà riportare la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, entrambe dovranno essere acquisiti a mezzo scanner;
pec: anagrafe@pec.comune.cercenasco.to.it
in questo caso la richiesta dovrà essere sottoscritta da firma digitale e trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (pec) del dichiarante.
Con l'entrata in vigore del DL 28/03/2014, n. 47 convertito con modificazioni in legge 23/05/2014, n. 80 è necessario dimostrare a quale titolo il richiedente occupa l'immobile; le dichiarazioni d'iscrizione anagrafica e di cambio d'indirizzo presentate senza le indicazioni relative al titolo di occupazione dell'abitazione saranno considerate IRRICEVIBILI.
Si rammenta che la dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.